EstRo gas

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
EstRo gas

Forum di gestione e discussione del gruppo d'acquisto solidale di Colli Aniene

topepo ripieni

Benedetta
    Benedetta

topepo ripieni Empty topepo ripieni

Messaggio  Benedetta Mar Ago 30, 2011 11:33 pm

i topepo sono peperoni tondi e piccoli come una pallina da tennis circa
    si torvano difficilmetne e sono una delizia perché sono polposetti e con pochi filamenti interni
    io li ho assaggiati quest'anno dopo tanto tempo perché Fabrizio della cooperativa 2soli ne cura la coltivazione
    e poiché loro m'hanno provocato io me li sono mangiati così...

8 peperoni topepo di fabrizio
    400 gr carne macinata di vitella di valter e di peppe
    1 uovo della signora Maria (che è la singora che ogni tanto mi rimedia le uova fresche per la bambina - e poi le mangio io)
    pane vecchio (ne basta una fetta)
    4 cucchiani di parmigiano (o anche grana che costa meno e cotto va bene lo stesso)
    sale
    olio
    noce moscata

dunque:
    incidi la parte superiore dei peperoni (dove c'è il picciolone) cercando di togliere il cappellino e i semi che vi rimangono appiccicati e i filameni interni(nei topepo sono tutti lì e i semi non sono sparsi in giro)
    conserva il cappellino dei peperoni (pulendolo)

a parte:
    in una citola mischia tutto insieme la carne, la fetta di pane inzuppata di acqua MA ben strizzata, una grattuggiata di noce moscata, il parmigiano e l'uovo, sale (poco che c'è il grana!)
    mescola tutto con le mani e impasta in modo che si amalgami tutto per benino
    poi infila il composto imbottendo per benino i peperoni, disponi in teglia ricoperta da carta da forno, metti un filino di olio e poi ricorpi con i cappuccetti ciascun peperone
    al forno per circa 30 minuti già caldo a 180° (comunque devi veriicare che la carne sia cotta per bene ma senza far diventare neri i peproni, quindi metti la teglia più verso il basso )

praticametne topepo ripieno di polpette!!
    piatto ottimo se inviti qualcuno e vuoi cucinare prima (sono buoni anche a temperatura ambiente)

La data/ora di oggi è Sab Nov 23, 2024 10:19 pm